The Single Best Strategy To Use For avvocato di cassazione
The Single Best Strategy To Use For avvocato di cassazione
Blog Article
Conseguenze: La denuncia può non avere seguito, la querela solitamente ha un peso maggiore nel processo.
Carcere Civitavecchia: a giudizio davanti al GUP il detenuto che fratturò un dito a poliziotto penitenziario
La querela infatti, oltre alla rappresentazione del fatto, contiene la dichiarazione nella quale la persona offesa dal reato manifesta la volontà che si proceda in ordine a un fatto previsto dalla legge occur reato (artwork. 336 c.p.p.).
La querela rappresenta quindi il consenso della vittima affinché la polizia art 577 codice penale possa assicurare alla giustizia l’autore del fatto; senza questa autorizzazione, non si potrebbe considerably nulla per processare il responsabile, anche qualora la sua colpevolezza fosse evidente.
La remissione non make effetti se non è accettata dalla persona querelata. Dunque, affinché il reato si possa estinguere for every remissione della querela occorre che il querelante ritiri la propria segnalazione e che il querelato sia d’accordo.
Lo stesso risultato si può raggiungere cliccando sulla scritta, posta sopra ogni articolo, “Richiedi consulenza su questo argomento”.
Cronaca Disastri e incidenti Incidente vehicle Mineo, morti tre agenti della polizia penitenziaria in uno scontro fra because of automobile
Cronaca Scontro tra due auto sulla strada statale 385: morti tre agenti della polizia penitenziaria
I tre agenti in servizio nel carcere di Piazza Lanza a Catania, sposati e con figli, viaggiavano a bordo di una Peugeot 208 guidata da Tatoli che, for each cause ancora da accertare, si è scontrata con una Lancia Delta che proveniva in direzione opposta.
Altra differenza, derivante sempre dalla suddetta diversità nella natura dei reati procedibili a querela rispetto a quelli procedibili d’ufficio, è quella per cui la querela, al contrario della denuncia, può essere “rimessa”.
L’articolo 340 del Codice di Procedura Penale disciplina la remissione di querela (gergalmente anche ritiro di querela).
Valeria subisce delle minacce on-line. Sentendosi vulnerabile, make a decision di querelare il responsabile. Solo grazie alla sua querela, il sistema giuridico italiano può intervenire attivamente contro chi l’ha minacciata.
Una cosa importante da sapere è che la denuncia non deve necessariamente indicare l’eventuale responsabile dei fatti denunciati, ma può essere presentata anche contro ignoti. for every essere valida, infine, deve essere sottoscritta dal denunciante.
Nel caso di reato procedibile d’ufficio, anche in difetto di denuncia della persona offesa, il reato sarà perseguibile e l’azione penale esercitata.
Report this page